Che cos è?
Viene comunemente definito anche tramite l’acronimo PAC (Piano di Accumulo di Capitale) ed è una modalità di sottoscrizione di alcuni strumenti finanziari, come i fondi di investimento e gli ETF (gli Exchange Traded Fund).
Operativamente i Piani di Risparmio permettono al risparmiatore di accedere all’investimento attraverso versamenti periodici di capitale. Nella pratica l’investitore apporta all’investimento somme costanti, a scadenze regolari e per un periodo di durata predeterminata, per acquistare (o sottoscrivere nel caso di un fondo) una quantità di strumenti che sarà quindi diversa ad ogni versamento.
Così facendo il capitale investito dal risparmiatore, in termini complessivi, cresce in modo graduale nel tempo.
Perché si fa?
Per un’esigenza di sicurezza; per affrontare le eventuali spese impreviste; per acquistare la prima casa dove andare a vivere; per raggiungere un obiettivo ambizioso; per integrare la pensione pubblica.
A chi si rivolge?
A tutti! Sia a chi ha iniziato a lavorare da poco e vuole iniziare ad accantonare il proprio risparmio per costruire il proprio futuro in modo indipendente, sia a chi ha già formato una propria famiglia e vuole creare le basi per tutelare l’equilibrio economico/finanziario della stessa, sia a chi è andato in pensione e ha ancora una buona capacità di risparmio e vuole creare un tesoretto da donare ai propri figli o nipoti.
Come fare per valorizzare il proprio risparmio senza stress?
Il modo più efficace per valorizzare il proprio risparmio è prelevare direttamente dal proprio stipendio o dal conto corrente gli importi da investire.
Effettuare versamenti regolari sul proprio conto d’investimento presenta anche altri vantaggi. Il prezzo delle quote dei fondi d’investimento oscilla sempre, in maniera più o meno sensibile, al variare delle condizioni del mercato. Quando i prezzi salgono, sale anche il valore del conto, ma con lo stesso versamento mensile si acquistano meno quote a un prezzo maggiore. Mentre, quando i prezzi scendono, versando lo stesso importo, se ne acquistano un numero maggiore.
Per svincolarsi totalmente dall’andamento dei prezzi e vivere con serenità il proprio piano di risparmio è consigliabile adottare un metodo: versare il proprio contributo con cadenza regolare indipendentemente dall’andamento dei mercati finanziari e rivedere il tutto al termine del piano.
Solo così si possono ottenere risultati importanti senza stress.
Le soluzioni proposte dal mio staff
IL PROGETTO A 5 ANNI
IL RISULTATO
IL PROGETTO A 10 ANNI
IL RISULTATO
Nota: i risultati dei piani sono sviluppati su un livello di confidenza del 95%
Per costruire il tuo progetto personalizzato contatta subito il mio staff oppure prenota un appuntamento
Articoli correlati:
Letizia vuole ottenere rendimento dai suoi risparmi ma con cautela
inflazione non sarà transitoria ecco come comportarsi
scopri il tuo più grande alleato
l’acquisto della prima casa come pianificarlo e come proteggerlo
Webinar correlati:
gestione dell’emotività tecniche e consigli pratici
(al minuto 14:30)