Il mio Team di studio ha individuato per il mese di Ottobre 2024 la soluzione più adatta a Proteggere il tuo Patrimonio dalle oscillazioni di mercato e non solo
Garanzia contrattuale del capitale investito
Stabilità dei rendimenti nel tempo
CNP Vita – TOP VALOR DUO
Descrizione
La Polizza Assicurativa TOP VALOR DUO è un investimento assicurativo a Gestione Separata
Stabilità dei rendimenti della Gestione Separata GEFIN
Cos’è una Gestione Separata
E’ un fondo appositamente creato dall’impresa di assicurazione e gestito separatamente rispetto al complesso delle attività dell’impresa (al riparo dal rischio di fallimento della Assicurazione).
Il rendimento ottenuto dalla Gestione Separata viene utilizzato per rivalutare le prestazioni previste dal contratto.
La Gestione Separata ha la caratteristica del consolidamento annuo dei risultati (ciò significa che i rendimenti realizzati sono definitivamente acquisiti e non possono essere modificati dalle eventuali perdite o dai minori rendimenti degli anni successivi).
Fonte della definizione: COVIP
I vantaggi ad investire nella Gestione Separata
Le caratteristiche principali della TOP VALOR DUO
Premio Unico iniziale: € 10.000,00;
Versamenti Aggiuntivi: € 1.000,00;
Età di ingresso dell’assicurato: da minimo 18 anni fino ad un massimo di 90 anni e 6 mesi;
Durata: a vita intera
I vantaggi legali e successori
I Costi
INVESTIMENTI A CAPITALE GARANTITO, COSA SONO?
Uno strumento finanziario si definisce a «capitale garantito» quando, a prescindere dai risultati del prodotto o della gestione, garantisce a ogni sottoscrittore la restituzione a certe scadenze di una determinata percentuale delle somme versate.
Il risparmiatore deve fare attenzione alla quota garantita e alla scadenza alla quale viene assicurata.
Non deve inoltre scambiare questi prodotti con quelli a «capitale protetto», che hanno come obiettivo la protezione del valore dell’investimento, ma non offrono alcuna garanzia che il valore dell’investimento non scenda sotto tale livello
Polizze di investimento a capitale garantito: perché sceglierle
Solitamente chi decide di sottoscrivere una polizza a capitale garantito sa che il suo denaro verrà investito in Titoli di Stato. Questo perché hanno un rapporto costi/benefici piuttosto favorevole: soprattutto quelli “storici” garantiscono un ritorno sicuro, seppur a tassi contenuti (nell’ordine del 3 o 4%).
Inoltre, garantiscono una tassazione agevolata (12,5% contro il 26% di qualsiasi altro strumento finanziario) che aiuta anche a contenere i costi dell’investimento. Proprio però per via del fatto che una volta arrivati a scadenza i Titoli di Stato dovranno necessariamente essere sostituiti, pensare di poterne replicare la redditività con le nuove emissioni (molto più contenute che in passato) porta inevitabilmente a vedere ridotto il rendimento delle polizze a capitale garantito.
I rischi delle polizze di investimento a capitale garantito
Sebbene a prima vista i benefici di un simile investimento sembrerebbero superare di gran lunga i rischi e i pericoli, è bene sottolineare che non esiste una polizza a capitale garantito che possa essere considerata perfetta per ogni utente.
Il rischio maggiore è di vedere depauperata la propria redditività a causa dell’inflazione: un aumento del costo della vita di fatto potrebbe andare a erodere in fretta quella percentuale di ritorno assicurata, che dunque di fatto verrebbe “mangiata” dall’aumento del tasso inflazionistico nel momento stesso in cui viene maturata.
Un altro rischio riguarda la mancanza di “diversificazione” dell’investimento: solitamente si punta su pochi e selezionati prodotti (appunto Titoli di Stato di determinati paesi), che seppur esposti a rischi limitati possono andare incontro a volte anche a situazioni di default che finiscono per svalutare in parte o anche del tutto l’investimento effettuato.
Va specificato come nei mercati finanziari non esistano investimenti “sicuri”: sicuramente questa tipologia a capitale garantito è una di quelle che offre maggiori garanzie, adatta a investitori con bassa propensione del rischio, ma nessuna può offrire una copertura da eventuali perdite di capitale.
Articoli Correlati
5 cose da sapere sull’inflazione
Occhio alla patrimoniale nascosta