
Basilica dei Santi Quattro Coronati
28/01/2023
Previdenza Integrativa – Fondo pensione o TFR in azienda?
22/02/202327/01/2023 – Cosa aspettarci questo primo trimestre 2023 dai mercati finanziari? Quali rischi e quali opportunità? La situazione macroeconomica consentirà di avere margini in portafoglio? Attraverso un’analisi dettagliata Massimo De Giorgi Consulente Finanziario, insieme al suo ospite, ci aiuterà a comprendere quali Assets Class sono in Focus.
Se il 2022 è stato l’anno, così come l’ho ribattezzato, della “resilienza”, il 2023 potremmo definirlo l’anno della “pazienza”.
Nonostante infatti in queste prime tre settimane i mercati finanziari hanno evidenziato un andamento generalmente positivo, sia per la componente obbligazionaria sia per i principali listini azionari, tuttavia all’orizzonte è presente ancora una massa indistinta di nuvole legata a fattori di incertezza che non è possibile ignorare e che devono essere tenuti in considerazione:
- Inflazione alta;
- Politiche monetarie e i tassi alti;
- Mercato del lavoro vicino alla piena occupazione;
- Crescita dei salari;
- Rischio recessione ancora presente;
- Materie Prime ancora scarse.
Dovremo avere quindi ancora un po’ di “pazienza” prima di tornare a vedere le nostre strategie di investimento allinearsi a quegli obiettivi di rendimento raggiunti se non addirittura superati appena un anno fa, ma come comportarsi in questo contesto?
A tale riguardo ho organizzato, in collaborazione con Stefano Acquati, referente di BNP Paribas, un incontro in cui faremo un aggiornamento sull’evoluzione dello scenario macroeconomico e sui mercati finanziari, ma soprattutto dove trovare le opportunità di rendimento per questo 2023.