In questi ultimi 2 giorni, non avete idea delle richieste e dei messaggi che ho ricevuto circa la nuova emissione delle obbligazioni ENI, che (per ridere) sono state più ricercate sul web dagli italiani, rispetto a Shakira e della sua canzone su Piquè.
Però davvero, questo entusiasmo e questa avidità verso uno strumento tutto sommato normale e mediocre, mi sembra esagerato.
Andiamo come sempre nei dettagli e nei numeri…
Se l’obiettivo di sostenibilità viene raggiunto (ed è molto probabile che lo sia) resta il 4.30%, ma se anche solo uno dei due target non sarà raggiunto, il tasso cedolare sarà incrementato dello 0,50%.
La tassazione
Cominciamo però a spiegare a molti avidi compratori, che il 4.30% è lordo, quindi rendimento annuo netto, è il 3.18% (se acquistate e TENETE FINO A SCADENZA, con tassazione al 26% ed obbligazione che nasce e viene rimborsata a 100). Inoltre a livello fiscale, per le obbligazioni le cedole (a differenza ad esempio dei certificati) non sono compensabili con eventuali perdite, cosa che sicuramente molti investitori avranno in portafoglio.
Ma l’ignoranza finanziaria deriva anche dal fatto che per molti investitori, il rendimento è il classico “specchietto per le allodole”, in quanto basta menzionare un 3 o un 4 vicino alla % e subito si corre a comprare.
Confrontiamo adesso l’obbligazione rispetto ai titoli di stato italiani di pari durate.
Ad esempio, il titolo IT0005445306, scadenza 2028, rende il 3.24% annuo netto (ricordo sui titoli di Stato la Tassazione è del 12.5%). Oppure il titolo IT0005467482 rende il 3.38% annuo netto a scadenza (uno 0.20% annuo in più, anche se qui allungo qualche mese a febbraio 2029) (Fonte: RendimentiBTP.it)
Le commissioni per la Banca (ci guadagna sempre)
Quindi ancora una volta, non è un titolo da buttare, ma non possiamo davvero a ritrovarci a fare la fila allo sportello (è vero che a voi non costa, ma la banca prende comunque da ENI un 1.45% di commissione per vendervelo) come se fosse l’investimento migliore della storia.
Vediamo ora la durata dell’obbligazione
5 Anni è un buon orizzonte temporale, e magari un indice azionario globale farà decisamente meglio, ma cosa pretendete, date ad un italiano una cedola, e vi solleverà il mondo!
Fonte: Investing.com