Quando comprare in borsa? Quando sfruttare le oscillazioni a ribasso dei mercati finanziari?
Nella teoria sappiamo che le nostre decisioni di investimento sono influenzate dalle emozioni, ma rendersene conto nel momento in cui ciò accade non è così semplice. Eppure, riconoscere i propri “bias cognitivi”, specialmente quando i mercati ballano, può essere utile per cercare di mitigarne l’effetto. In che modo? Per esempio trasformandoli in chiave positiva.
Invece di lasciarsi prendere dall’ansia per il calo di un titolo in un momento di volatilità, proviamo a lasciarci andare all’eccitante tentazione di comprare a sconto e ottenere guadagni importanti. Attenzione però a non eccedere.
Se investire richiede una certa capacità di sopportare fasi di oscillazione dei mercati, è bene sapere che oggi è anche possibile gestire il rischio, sia con una buona diversificazione di portafoglio, sia con tecniche di gestione attiva. Attraverso il servizio di Monitoraggio PLUS e i suoi indicatori finanziari si riesce in modo semplice a capire quando è il momento per effettuare determinate operazioni e soprattutto a non eccedere oltre la propria tolleranza al rischio.
Qui di seguito è il Webinar che descrive nel dettaglio le varie funzionalità del servizio PLUS e come utilizzare le informazioni contenute in esso per effettuare operazioni strategiche o tattiche sul proprio portafoglio di investimento. Il Webinar è rivolto ai clienti che già utilizzano da anni questo servizio, ma può essere utile anche a chi vuole iniziare oggi a gestire il proprio risparmio in modo evoluto.