Con grande soddisfazione che nasce la collaborazione con Roma Nascosta che si concretizza con questa prima visita guidata esclusiva. Sabato 21 maggio 2022 abbiamo potuto godere di ambienti riservatissimi come la cancelleria del Vaticano all’interno dell’omonimo palazzo con una curiosa sorpresa: il laghetto sotterraneo.
Scavi condotti intorno alla fine degli anni trenta nelle cantine del palazzo della Cancelleria Apostolica hanno rivelato, agli occhi increduli degli operai, i resti di un sepolcro romano sommerso da un placido laghetto color smeraldo, profondo dai 3 ai 6 metri.
Patrimonio della Città del Vaticano (gode di extra territorialità), il Palazzo è un gioiello Rinascimentale anche se la sua prima struttura risale addirittura al IV secolo d.C.
Abbiamo potuto visitare dapprima il suo cortile bramantesco per poi salire al primo piano (piano nobile) che comprende l’Aula Magna, la Sala del Vasari e la Cappella del Pallio o del Salviati.
Tagliati dalle fondazioni del palazzo sono anche un Mitreo, un cimitero cristiano e le vestigia di una grande basilica paleocristiana che la tradizione vuole costruita sulla domus di Papa Damaso I (305-384).
Si narra che il palazzo della Cancelleria fu costruito dal cardinal Raffaele Riario, nipote e cancelliere di papa Sisto IV della Rovere, grazie alle vincite di una singola notte di gioco. Alla sua realizzazione (1485-1515) contribuirono diversi architetti fra cui Baccio Pontelli, Andrea Bregno e Donato Bramante, al quale sono attribuiti anche l’esecuzione del cortile, che è tra le più alte manifestazioni architettoniche del Rinascimento,
Di seguito alcuni scatti