In collaborazione con l’associazione Roma Nascosta, Massimo De Giorgi Consulente Finanziario organizza il 2 Luglio 2022 alle ore 10.00 nel cuore di Roma la visita guidata “sulle Orme del Caravaggio”, un Walking Tour che ci accompagnerà alla scoperta della tormentata vita dell’artista.
Descrizione:
Quando Caravaggio approda a Roma è povero e sconosciuto, un giovane formatosi alla scuola lombarda e a Venezia. Incontrò poi il Cavalier d’Arpino, uno dei pittori più richiesti dell’Urbe, che all’epoca si trovava impegnato nella decorazione della Cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi. Grazie all’interessamento del cardinal Del Monte, nel 1599, al giovanissimo apprendista venne affidato il compito di dipingere due pareti laterali, la sua prima committenza pubblica. Il successo seguito a questi lavori gli consentì di ricevere nuove importanti commissioni, tra le quali quella per Santa Maria del Popolo ove dipinse intorno al 1600 la conversione di San Paolo e la crocifissione di san Pietro, destinate alla cappella Cerasi.
Contemporaneamente gli veniva richiesta anche una terza tela per San Luigi dei Francesi, quel San Matteo e l’angelo. Nei medesimi anni, però, Caravaggio saliva all’onore delle cronache romane non tanto per i suoi successi artistici quanto per il suo atteggiamento libero e sfrenato, causa più di una volta di querele ed arresti.
Il periodo di Carvaggio a Roma si concludeva con una rocambolesca fuga dalla quale il pittore non sarebbe più tornato: approdato in Sicilia e poi a Napoli, mentre cercava di rientrare a Roma fu colpito da febbre malariche e morì a Porto Ercole nel 1609.