Oggi parlerò di alcuni studi statistici che possono aiutare a vivere con maggiore razionalità le diverse fasi di mercato permettendo al risparmiatore di non farsi condizionare dall’emotività.
Il fenomeno dell’emotività ha dimensioni molto rilevanti e talvolta non risparmia gli stessi operatori professionali. Fenomeno che viene studiato anche dagli esperti con il nome di finanza comportamentale.
E se tutte le analisi confermano che i mercati hanno andamenti ciclici, con alti e bassi periodici, il comportamento corretto per indovinare il giusto market timing dell’investimento azionario è quello di non comprare mentre i prezzi crescono e di non vendere quando si verificano forti perdite.
L’investimento intelligente consente di controllare le emozioni, ponendo l’attenzione su ricerche pertinenti, dati solidi e strategie consolidate. Nel mio video vengono trattati argomenti in merito ad approcci corretti al mercato, come:
1) Attenersi ad un piano prefissato;
2) Diversificare il proprio investimento;
3) Il reddito fisso può fungere da contrappeso;
4) Avere un’orizzonte temporale sufficientemente lungo.
Essere affiancati da un bravo consulente finanziario certamente aiuta a mantenere la rotta sui propri investimenti e raggiungere gli obiettivi di rendimento prefissati ad inizio progetto.