In collaborazione con l’associazione culturale Roma Nascosta, Massimo De Giorgi Consulente Finanziario organizza nel cuore di Roma il 11 Febbraio 2023 la visita guidata “Basilica dei Santi Quattro Coronati.
In uno dei punti più alti del Celio si erge il complesso dei Santi Quattro Coronati. Esso è composto da varie strutture oggi visibili come i cortili, il Chiostro, l’ Oratorio di S. Silvestro e la Cappella di Santa Barbara.
Fondato nel IV secolo d.C. su una domus romana il complesso si è esteso nel corso dei secoli fino a divenire monastero benedettino e poi palazzo cardinalizio.
Simile in parte ad una fortezza, dal 1562 vi abitò l’ Arciconfraternita di Santa Maria della visitazione degli orfani con lo scopo di assistere i bambini poveri ed orfani, essa era nata pochi anni prima adottando come regola di vita la Regola agostiniana. Questo fino al 1872, quando lo Stato italiano sopprime il Conservatorio delle Zitelle, come fino ad allora veniva chiamato l’orfanotrofio femminile. Da oltre 450 anni, le monache agostiniane custodiscono e proteggono il monastero e le sue ricchezze, conciliando la vita ritirata, la preghiera e la contemplazione, con l’apertura verso i fedeli e i turisti che ogni giorno visitano questo luogo sorprendente.
Dagli inizi del ‘900 si sono susseguiti una serie di restauri del complesso che hanno condotto ad importanti scoperte.
Nel nostro Tour avremo la possibilità di ammirare luoghi che, a differenza della chiesa sempre aperta, sono aperti solo alcuni giorni al mese su indicazione delle suore.
La Stanza del Calendario e l’ Oratorio di San Silvestro.
Anticamera dell’oratorio di San Silvestro, la stanza del calendario ha uno straordinario affresco della prima metà del XIII secolo, raffigurante le personificazioni dei mesi che reggono un rotolo di pergamena su cui è scritto il calendario.
Da questo anticamera si accede all’ Oratorio di San Silvestro, qui è conservato un altro gioiello dell’arte pittorica medievale che narra le Storie di papa Silvestro (314-335). L’affresco raffigura episodi della vita del pontefice e la famosa scena della Donazione di Costantino al papa, in cui Roma e altre regioni dell’Occidente vengono cedute alla Chiesa. Da questo atto, che poi fu scoperto essere falso, nasce il potere temporale della Chiesa. Verso la fine del XVI secolo, la cappella fu acquistata dall’Università dei Marmorari e affrescata con scene del martirio dei Santi Quattro Coronati.